La depilazione viso non deve essere sottovalutata. Utilizzare gli strumenti sbagliati può provocare diversi tipi di problemi. Ho sentito donne che, per rimuovere i baffetti, utilizzano la lametta ad esempio. Niente di più sbagliato. Analizziamo i vari metodi e scopriamo perché alcuni possono essere utilizzati, mentre altri devono essere evitati!
#1. Rimuovere i baffetti con la lametta
Partiamo proprio da lei, la depilazione viso con la lametta. Questo è il metodo più sbagliato in assoluto e qualsiasi estetista lo può confermare. Rimuovere i baffetti con la lametta non provoca danni alla salute, ma rende schiava la donna di un metodo davvero antiestetico.
Andando ad eliminare i peli superflui sul labbro superiore grazie a una lametta, non facciamo altro che accentuare il problema. Come ben saprete recidere il pelo senza strapparne il bulbo, lo rende più forte e quando crescerà nuovamente, sarà più spesso e più scuro. Che senso ha poi, utilizzare la lametta quando già dopo 2-3 giorni al massimo, i peletti spuntano nuovamente fuori?
Tranquille, se avete deciso di utilizzare una o due volte questo malsano metodo, non vi siete rovinate. Ma se lo utilizzate già da un po, smettete subito! Vi ritroverete con peli scuri e spessi davvero antiestetici alla lunga!
#2. Rimuovere i baffetti con le pinzette
Questo è un metodo che a mio avviso, si trova in una sorta di limbo. Non è del tutto da escludere, ma…
a) Se non sapete utilizzare bene la pinzetta, rischiate di spezzare il peletto e non lo estraete dalla radice. Ecco che si manifestano i problemi del punto superiore.
b) è molto doloroso strappare un pelo alla volta da una zona così sensibile.
c) Impiegate davvero troppo tempo, e noi cerchiamo di acquistare tempo, non di perderlo. No??
Dovrebbe essere utilizzato piuttosto come metodo per “conservare” o aggiustare l’azione svolta precedentemente dalla ceretta. Ecco che potete rimuovere i baffetti con le pinzette quando stanno ricrescendo. è anche vero che la maggior parte delle donne, ha i peletti sul labbro superiore fini e piuttosto chiari, quindi difficilmente si noteranno durante i primi giorni che spuntano fuori.
Potrebbe interessarti anche: come rimuovere la peluria dal viso
#3. Evitare la depilazione viso con la crema depilatoria
Altro metodo molto amato dalle donne. Effettuare la depilazione viso con la crema depilatoria. Ammetto che sono di parte e proprio non riesco ad apprezzare la crema depilatoria. Soprattutto quando utilizzata in zone sensibili come viso, ascelle e inguine, può creare forti irritazioni alle pelli più sensibili o peggio angora, può infiammare i linfonodi.
Ha sicuramente i suoi vantaggi. Elimina i baffetti in pochi minuti, non provoca dolore, i baffetti impiegano qualche giorno prima di crescere e può essere fatta senza l’aiuto di nessuno.
Chiedetevi però: come può una crema far sparire i peli da gambe, viso, braccia? Brucia il pelo e il bulbo grazie a delle sostanze tutto tranne che naturali. La nostra pelle NON ci ringrazierà
#4. Cera a caldo e cera a freddo: la depilazione viso
La cera è sicuramente il miglior metodo per effettuare una buona depilazione viso. Però non è da prendere sotto braccio. Basta un piccolo errore per avere conseguenze a dir poco dolorose e antiestetiche.
Vantaggi nel rimuovere i baffetti con la cera
– Non spezza il pelo, ma lo rimuove dalla radice.
– La peluria sul labbro superiore ricresce non prima di 10-15 giorni (il tempo è soggettivo, varia da persona a persona)
– Quando ricrescono non sono più scuri e non sono aumentati.
Svantaggi nel rimuovere i baffetti con la cera (molto più frequenti in quella freddo)
– Una sbagliata manovra può spezzare il pelo, causando tutti i problemi già visti nella depilazione viso con la lametta.
– Se non tirate bene la pelle, vedrete comparire (non sempre, ovvio..) piccoli ematomi che impiegheranno parecchi giorni a scomparire.
– Se prendete la pillola anticoncezionale, state per andare al mare e prima vi fare la ceretta al labbro superiore, potrete veder comparire dopo l’esposizione solare antiestetiche macchie solari.
– La cera troppo calda potrebbe bruciare l’epidermide o rompere i capillari.
La miglior cosa da fare quindi, se non volete spendere ogni volta i soldi dall’estetista, è fare un primo investimento per farvi spiegare dalla vostra estetista il metodo migliore per fare una depilazione viso con ceretta.
ah una cosa gentilmente se puoi farlo,nel rispondere ammesso che tu risponda vedendo il mio post mi potresti rispondere nella mail e poi eliminare il post dato che la mia amica non sa che sto cercando aiuto al suo problema sul web.grazie mielle
ciao ho letto il tuo articolo riguardo ai baffetti da non togliere mail con il rasoio….una mia amica si leva i baffi con il rasoio quasi ogni 2/3 giorni è una schiavitù ormai ed ovviamente li ha duri e molto visibili ma si è totalmente rovinata o può correre hai ripari prima di rovinarsi ulteriormente?
ci sono rimedi naturali da usare sulla parte interessata per renderli morbidi e non cosi lunghi e far tornare il più possibile il suo baffetto a come era prima di iniziare con la lametta …grazie perchè disperata
Ciao.
L’ispessimento del pelo è un’impressione data dall’eliminazione della parte più sottile del pelo tramite il rasoio. Bisogna vedere a che età ha cominciato e come li aveva prima, per avere un’idea di quale sia la causa.
Spesso si confonde causa ed effetto. A presto :).
Ciao, dopo quanto tempo, senza ceretta, i peli rasati ritornano normali?
Che io sappia, una volta caduti tornano come nuovi, perchè i precedenti hanno perso la punta, tagliata via dal rasoio, quindi sembrano più grossi, poichè ricrescono dalla radice, ma in realtà sarebbero sempre gli stessi peli, quindi è un po’ un mito :).