Poiché sempre più persone stanno diventando consapevoli dell’effetto dei pesticidi e degli ingredienti sintetici sul nostro ambiente e sulla nostra salute, più donne sono interessate all’uso di prodotti naturali per la cura della pelle.
Con la crescente domanda arrivano prodotti per la cura della pelle naturali che cominciano ad essere sempre più disponibili e che sono privi di sostanze chimiche, completamente biologici o addirittura vegani.
Si stima che, durante un tipico trattamento per la cura della pelle, la pelle, i capelli e le unghie di una donna vengano a contatto con oltre 100 sostanze chimiche, molte delle quali dannose per la salute. Nel corso della sua vita, la donna media ingerisce circa quattro chili di rossetto e il rossetto può contenere catrame, alluminio e molte altre sostanze velenose o cancerogene. Pertanto, i prodotti naturali per la cura della pelle sono più richiesti in questi giorni, poiché aumenta la consapevolezza della salute.
I prodotti naturali per la cura della pelle sono disponibili nelle seguenti forme:
- Cosmetici
- Shampoo e balsami
- Detergenti
- Balsami per la pelle
- Tonici e idratanti per la pelle
Ci sono anche profumi naturali, creme idratanti e trattamenti per la pelle. I cosmetici naturali e biologici sono privi di coloranti sintetici e il colore può essere ottenuto attraverso piante e minerali. Di solito hanno una durata di conservazione più breve rispetto ai cosmetici convenzionali e dovrebbero essere sostituiti spesso.
I cosmetici naturali sono disponibili come fondotinta, rossetti, eyeliner e altri prodotti di abbellimento. Molti cosmetici naturali utilizzano prodotti animali come cera d’api e lanolina, e i vegani, coloro che evitano completamente i prodotti animali, dovrebbero trovare cosmetici che utilizzano oli vegetali come il burro di palma e di karitè.
Molti consumatori di prodotti di bellezza naturali godono dei benefici dell’aromaterapia insieme alla pulizia della pelle e dei capelli. L’aromaterapia è l’arte di influenzare il proprio senso di benessere attraverso l’uso di oli essenziali di fiori ed erbe. Alcune miscele stimolano mentre altre rilassano. Molti prodotti naturali per la cura della pelle sono disponibili in set che includono gel doccia, sapone, shampoo e balsamo, scrub e acqua di colonia. Arancio, bergamotto e cedro hanno effetti stimolanti e rinfrescano la pelle. Molti riferiscono una sensazione di formicolio dopo aver utilizzato prodotti naturali di agrumi e cedro. Gelsomino e Ylang-Ylang calmano e prevengono lo stress.
I prodotti naturali per la cura della pelle sono generalmente costituiti da basi e oli essenziali. A seconda del prodotto, la base può essere una cera o una crema a base di oli idratanti e burri vegetali. Il burro di karitè non raffinato proveniente dall’Africa è una scelta comune e il Tamanu del Madagascar è apprezzato per le sue proprietà lenitive. I migliori oli essenziali sono pressati con il panello, il che significa che vengono estratti senza solventi chimici. Le basi e gli oli vengono combinati per produrre creme per la pelle, detergenti, profumi e rossetti.
Le maschere e i trattamenti per la pelle sono processi approfonditi e richiedono diversi tipi di prodotti naturali per la cura della pelle per un intero trattamento. Le maschere di fango possono contenere vero fango o argilla ricchi di vitamine provenienti da alcune regioni del mondo note per la produzione di prodotti nutrienti. Una maschera, che estrae le impurità dalla pelle e migliora la circolazione, è solitamente seguita da uno spray idratante. L’acqua di rose viene spesso utilizzata per questo scopo, per le sue proprietà nutrienti e idratanti. La pelle viene pulita usando uno scrub, fatto di noccioli di pesca schiacciati o un altro materiale ruvido che rimuove le cellule morte. I detergenti vengono utilizzati in base al proprio tipo di pelle; quelli con la pelle secca possono usare un detergente con un frutto come l’avocado o la banana, e quelli con la pelle grassa o l’acne trovano che il detergente con olio dell’albero del tè sia piuttosto efficace. Una crema idratante completa il trattamento,
Si dovrebbe fare attenzione quando si acquistano prodotti naturali per la cura della pelle. Molti prodotti convenzionali per la cura della pelle affermano di avere ingredienti naturali, ma questo potrebbe significare che usano un po’ di una pianta o un’erba, e l’altro 95% della lozione è fatto di sostanze chimiche. Leggi l’etichetta per assicurarti che i prodotti che stai utilizzando siano completamente naturali, se questo è importante per te, e lavora con un’azienda di cui ti fidi.