Il sapote è un frutto che proviene dalle foreste pluviali del Messico e vanta molte proprietà benefiche. E’ chiamato anche albicocca dei Caraibi.
Oltre al sapore ottimo il sapote, è famoso anche per le molte proprietà salutari grazie al fruttosio di elevata qualità che permette un veloce assorbimento della provitamina A, della vitamina C, della vitamina B1 e B2 e soprattutto dei molti antiossidanti.
L’olio cosmetico invece è un concentrato di carotene, lisina e squalene una preziosa sostanza naturale, altamente dermocompatibile e ipoallergenica che nutre in profondità la pelle e i capelli. Il sapote è un parente stretto di altre due famose sostanze benefiche per il corpo che sono l’argan e il karité. Come agisce questo frutto sui capelli e sul viso? Scopriamolo insieme.
Sapote: ottimo rimedio per i capelli
Nutre il cuoio capelluto, calma la pelle irritata e favorisce la crescita dei capelli sani. E’ usata nel trattamento dei capelli fragili e in caso di dermatite seborroica. Va applicato tutti i giorni nella dose di un cucchiaio. E’ consigliabile massaggiare il composto sul cuoio capelluto prima dello shampoo e tenere in posa per 10 minuti.
Rende disciplinati anche i ricci più ribelli, viene assorbito velocemente e non lascia residui. Solitamente vanno usati 2 cucchiai per una capigliatura media, a giorni alterni, dopo lo shampoo abituale. Non si risciacqua.
Sapote: illuminante per il viso
Ma non finisce qui: il sapote è considerato un vero e proprio illuminante della pelle grazie agli alcoli triterpenici e l’olio può essere usato anche come doposole rinfrescante. Basta che massaggiate poche gocce su tutto il viso fino al completo assorbimento.
Inoltre è un potente anti età, da usare mattina e sera per idratare in profondità. Potete diluire da 3 a 6 gocce in un cucchiaio di olio di germe di grano e massaggiare su viso, collo e dècolletè.
Provatelo e non rimarrete affatto deluse.