Non servono grandi sacrifici o diete estreme per sfoggiare gambe perfette. Infatti facendo una particolare attenzione ai cibi che si mangiano si possono ottenere risultati eccellenti: ovviamente il tutto legato a sana attività fisica.
Ad esempio i legumi sono nemici del gonfiore mentre gli agrumi e il grano saraceno favoriscono la circolazione. Ecco a voi una piccola guida che vi aiuterà a capire quali cibi prediligere.
La prima cosa da fare è ridurre la ritenzione idrica: più liquidi ci sono nei tessuti e più la circolazione venosa rallenta favorendo così la cellulite. Perciò dovete puntare su cibi che alleggeriscono tutto l’organismo.
- Poco sale e più erbe: a tavola sostituite il sale con le erbe e spezie;
- Potassio a go-go: i legumi, il prezzemolo, le patate, le banane, la rucola e il cioccolato fondente sono ricchi di potassio, minerale anti gonfiore perché regola a livello renale l’azione del sodio.
- Acqua a volontà: dovete bere almeno 2 litri di acqua al giorno per più acqua arriva ai reni più viene espulsa diminuendo così il gonfiore.
- Le mosse in più: potete anche bere tisane, té verde e centrifughe vegetali che aggiungono anche un plus di antiossidanti che non guastano.
La seconda cosa da fare è rinforzare il micro circolo: il sole e il caldo possono favorire la comparsa delle vene varicose. E’ importante perciò mettere in tavola ogni giorno i cibi che rinforzano vene e capillari:
- Agrumi, kiwi e peperoni sono fonti inesauribili di vitamina C che favorisce la formazione di collagene, sostanza basilare per l’elasticità della pelle;
- Frutti di bosco sono ricchi di principi antiossidanti e flavonoidi dai forti poteri drenanti;
- Pomodori: contengono licopene che hanno un’importante effetto sulla resistenza dei vasi;
- Finocchi e sedano: contengono quercetina un flavonoide capace di rinforzare le pareti dei vasi venosi e linfatici.
- Le mosse in più: praticate la bicicletta e il nuoto per attivare la circolazione, sotto la doccia alternate getti di acqua tiepida e fredda, tenete quando potete le gambe sollevate, assumete una postura corretta, non esagerate con il caffè (1 o 2 tazzine al dì).